martedì 12 giugno 2018

Ghiaieto e Laconella, luogo dei Titani, di Medusa e di Melusina.

Il falco

Appena scendiamo per un sentiero che è il letto di un ruscello, con molti dislivelli, alto si leva un falco.  Fa un volo strano - almeno per me che non sono ornitologa - con momenti lunghi di immobilità, picchiate a capofitto e slanci velocissimi, con quelle ali potenti che, a tratti, fanno rabbrividire.
Restiamo incantati a guardarlo. Un messaggio della natura, il segno che in questi luoghi regnano ancora gli spiriti del mare, delle rocce, della vegetazione.

I Titani

Infatti, dopo poco, appaiono.
Sono i massi più grandi, di solito a riva o nell'acqua poco profonda. Uno sembra un dinosauro disteso sul confine fra terra e mare; un altro è sicuramente una Dakini che dorme tra frivole onde che la accarezzano; una serie di massi centrali sono una immensa tartaruga marina che sembra spiaggiata, ma sta solo facendo una pennica.

Altri ancora sono: le corna di Feronia, il profilo di Medusa con la sua selva di serpenti.
Strano che nessun serpente sia ancora apparso tra questi sassi, strisciando fra il mirto, i rosmarini, l'elicrisio, stordito da tanti profumi.
Li prenderei tutti i sassi, ma non lo faccio. Ognuno racconta una storia, più storie, moltissime storie che una maga può leggere. Talmente tante che è meglio lasciarli qui, i sassi, a parlare con l'acqua, sorridente, maliziosa.
E' un posto speciale. Tronchi immensi trascinati dalla risacca, insieme a pietre multicolori: neroferrose, giallorossastre, azzurre, grigie, rigate. Sono tutte molto potenti e l'immagine che affiora è quella dei Titani.
Questo luogo deve essere rinominato perché la presenza dei Titani è evidente, mentre custodisce memorie antichissime.  Raramente fu violato, conserva energie potenti, quasi troppo potenti.
Chi sono i Titani? Le forze primordiali:
Titani Nella mitologia greca, i 6 figli maschi di Urano e di Gaia (Oceano, Ceo, Crio, IperioneGiapetoCrono), della generazione più antica degli dei. Dal più giovane dei T., Crono, derivò la generazione degli Olimpi. In Esiodo i T. sono protagonisti della cosiddetta Titanomachia, che narra la lotta di Zeus e degli altri dei dell’Olimpo contro i T. per la conquista del trono celeste. La lotta si conclude con la sconfitta dei T., fatti precipitare nel Tartaro.
http://fr.nextews.com/d44d1277/
Con il termine titanismo si intende un atteggiamento di ribellione, contro tutte le forze superiori (divinità, destino, natura, potere dispotico ecc.) che dominano l’uomo e ne opprimono gli slanci vitali e la libertà stessa. Rappresenta una tendenza fondamentale dell’anima e della poesia romantiche. Essenzialmente pessimistico, il Romanticismo concepisce l’uomo come perennemente in lotta contro forze prevaricanti: contro i potenti, i ‘tiranni’ (V. Alfieri, F. Schiller); contro la società, con le sue leggi e le sue convenzioni morali (G. Byron); contro la natura stessa dell’uomo, che vincola i suoi slanci vitali (G. Leopardi). A queste forze potenti e avverse i più soccombono senza lottare, gli uomini di eccezione (nel clima preromantico dello Sturm und Drang nasce il concetto e la parola di superuomo) si ribellano, pur consapevoli di essere destinati alla sconfitta. Da ciò la fortuna di alcuni miti poetici (Prometeo, Satana) che percorrono il ciclo romantico presso tutte le letterature.  http://www.treccani.it/enciclopedia/titani/

Medusa, delle Gorgoni

Uno dei massi è chiaramente Medusa, altri scogli possono essere parti del suo corpo disseminate, come nei miti di Osiride, Attis... Medusa (in greco: Μέδουσα, Médousa, che vuol dire "protettrice", "guardiana", da μέδω, médō, "proteggere"[1][2]) è una figura della mitologia greca. Insieme con Steno ed Euriale, è una delle tre Gorgoni, figlie delle divinità marine Forco e Ceto. Secondo il mito le Gorgoni avevano il potere di pietrificare chiunque avesse incrociato il loro sguardo e, delle tre, Medusa era l'unica a non essere immortale; nella maggioranza delle versioni viene decapitata da Perseo. https://it.wikipedia.org/wiki/Medusa_(mitologia)

https://fr.wikipedia.org/wiki/Fichier:Medusa_Bernini_Musei_Capitolini_MC1166_n2.jpg

La storia di Medusa è più complessa del cliché demoniaco. In origine ella era una dea potente e selvaggia, regina dei mari.  Poi fu ridimensionata e immiserita, dal patriarcato. Potentissima e legata al mare, Medusa recava abbondanza e magìa, fertilità e sesso sacro. Medusa dai capelli di serpenti e il corpo spesso di serpente anch'esso.

Dion Fortune, la Sacerdotessa del Mare

Questa è una spiaggia dove, al salire della marea, Dion Fortune brucerebbe un piccolo falò con dei legni speciali: il sandalo profumato d'oriente, il gentile e coraggioso cedro e il ginepro, in rametti e bacche che, scoppiettanti, potenziano la magìa della sacerdotessa della luna.
Quando la marea ingoierà il falò, e le braci fumeranno insieme alla schiuma del mare, allora l'incantesimo sarà compiuto e la sacerdotessa avrà raggiunto il suo obiettivo.

Dion Fortune (Violet Mary Firth, 1891-1946), psicanalista freudiana ed esperta di magia, appartenne per qualche anno all’ordine cabbalistico della Golden Dawn per poi fondare il suo gruppo di studi occulti,“The Fraternity of the Inner Light”. Fu forse la prima scrittrice di magia cerimoniale e di ermetismo che attinse a piene mani alle opere di Freud e più tardi di Jung. https://www.macrolibrarsi.it/autori/_dion_fortune.php

Melusina

Scolora lontano la nuvola scura, mentre quella chiara ne prende il posto.  Al centro del golfo appare una piccola lingua di terra e rocce. E' la punta della Contessa e ha una particolarità: è bifida!
Si allunga nel mare con due snelle code di sirena che si aprono verso l'isola di Montecristo, silenziosa e severa.
Come non pensare alla sirena bicaudata, la Melusina ritratta a S.Ambrogio a Milano, e alla Sheila-na-gig della tradizione matriarcale? Icone millenarie che testimoniano di antiche divinità femminili, antichi poteri e incantesimi, i cui segreti si perdono nella notte dei tempi.

I Cavalieri in Terrasanta vennero a contatto con una simbologia antichissima, millenaria, che decisero di portare in Europa, una simbologia che paradossalmente deriva proprio dall’Europa antica, e legata al Culto della Dea Madre.
Sirena bicaudata, Melusina
La Melusina infatti raffigura una donna intenta a mostrare i propri attributi secondo un rituale di fertilità di origine egizia e legato al sacro Dio Toro Api: quando il toro dalla macchia triangolare bianca veniva fatto passare in mezzo alla gente, le donne si mettevano in quella posizione per ottenere energia vitale finalizzata alla procreazione.
Il culto del Dio Toro, il duale della Dea Madre, è in realtà ben più antico di quello del Dio Api, e proviene, come ben approfondito nel libro, proprio dall’Europa Neolitica.  https://ladeaeiltoro.wordpress.com/il-dio-toro/la-sirena-bicaudata-antichissimo-simbolo/
Strettamente ma non necessariamente collegata alla fertilità è la teoria che vede nella Sheela-na-gig la reminiscenza della figura di un'antica divinità pagana, una delle tante dee-madri dell'antichità. Secondo questa ipotesi, molto popolare tra gli autori ma generalmente non accettata dagli accademici, essa sarebbe da accostare alla tradizione celtica, come la rappresentazione della dea Cailleach, che ha le sembianze di una megera, nella mitologia scozzese ed irlandese. Altri accostano la sua figura a quella di Baubo, la dea-madre di Priene, il cui mito è una derivazione da quello della dea Demetra. Secondo una tradizione, infatti, Baubo si presentò davanti a lei mentre si trovava ad Eleusi, nella ricerca disperata della figlia Core. 
Un'altra spiegazione avanzata da alcuni autori (Andersen, Weir e Jerman [7]) è che tali figure possano essere state scolpite con scopo apotropaico, cioè come protezione contro il male. Poste sul timpano di una chiesa o sul frontone di una porta o di una finestra, esse servivano a proteggere quelle aperture dall'ingresso di entità malevole. A sostegno di questa ipotesi, gli autori affermano che alcune di queste figure in Irlanda vengono chiamate "Pietre del Malocchio" ed inoltre riportano le antiche tradizioni secondo cui le donne sollevavano le proprie vesti, mostrando i genitali, per allontanare gli spiriti maligni, come appare in un'incisione di La Fontaine apparsa in Nouveaux Contes (1674), dove un demone appare spaventato alla vista di una donna che solleva la propria gonna davanti a lui. Questa ipotesi, come tutte le altre, serve a spiegare molte delle figure ma ancora una volta non copre tutta la casistica. http://www.angolohermes.com/Simboli/Sheelanagig/Sheelanagig.html
http://www.angolohermes.com/Simboli/Sheelanagig/Sheelanagig.html
Sheila-Na-Gig

La lingua di scogli che si allunga con un'ampia biforcazione verso l'isola di Montecristo è un luogo misterioso che sicuramente racconta storie e segreti che non sembra siano stati conservati.
Non poteva essere sfuggita agli antichi questa assonanza vibratoria con la Melusina e la Sheila-Na-Gig.

Perciò, mi chiedo chi sia questa Contessa. Sono certa che è lei la Melusina del golfo, e sono ansiosa di ricostruire il suo mito e la sua storia.

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti sono importanti!